Nuovo direttivo alla Federazione Provinciale del Nastro Azzurro di Messina

Pubblicato il da ass. Il Patio

Nominato il direttivo della Federazione Provinciale di Messina dell’Istituto del Nastro Azzurro Fra Combattenti Decorati al Valor Militare.

Il Magg. f.(ris.) Vincenzo Randazzo subentra al prof. Calogero Brancatelli, recentemente scomparso, che per dieci anni ha presieduto con impegno e patriottismo la Federazione.

Ad affiancare il neo presidente i componenti del direttivo composto dal vice presidente luogotenente Giuseppe Caristi, dal Segretario Cassiere, dr. Giovanni Prestopino, dai consiglieri avv. Antonino Brancatelli, prof. Antonino Boncoddo, serg. Antonino Donato, prof. Dott. Biagio Ricciardi e sig. Paolo Turiamo e i componenti del Colleggio dei Sindaci prof. Giuseppe Boncoddo, sig. Antonino Palella e sig.Paolo Tiano.  All’assemblea hanno partecipato  il Comune e il 5° Reggimento soci d’onore,  rappresentati dall’assessore prof. Dario Caroniti e dal Ten. Col. Felice Panarello. Presente pure la Federazione Provinciale Combattenti e Reduci rappresentata dal prof. Carmelo Cocuccio e dal sig. Giuseppe Ruggeri la cui collaborazione da sempre è mirata ad innalzare i rapporti tra due delle Associazioni più antiche degli appartenenti alle Forze Armate.

Sono stati  ricordati i Caduti in guerra, gli Azzurri e le Dame deceduti. In particolare è stato ricordato il presidente Magg. T. O. Comm. Calogero Brancatelli scomparso da una settimana: nei vari interventi dei presenti è stato illustrato il suo l'impegno e l'attaccamento all'Istituto. In particolare è stato ricordato dal prof. Cocuccio amico da sempre: lo conosceva da quando era ragazzo “14 anni” compagni d’armi e di prigionia. I presenti hanno osservano per tutti un minuto di raccoglimento e, si è data lettura della preghiera del decorato.

Prima delle operazioni di voto il commissario ha relazionato l'attività svolta, soffermandosi sulle ultime manifestazioni di carattere civile e militare alle quali la Federazione è stata presente, come di consueto, sia nel capoluogo, sia in alcuni Comuni della Provincia – da ultimo la partecipazione alla notte della cultura il 13/2 ultimo scorso c/o la scuola Mario Passamonte in cui sono state ricordate due medaglie d’oro della prima guerra mondiale, F. Zuccarello e A. Sabato (alla presenza di un erede di quest’ultimo). Realizzato anche un sito www.militaridecoratimessina.it.

E’ stata inoltre colta l’occasione da parte degli intervenuti per ricordare  Messina,  città decorata con medaglia d’oro al V. M., concessa su iniziativa del Nastro Azzurro anche nel ricordo dei concittadini decorati. 

Con tag cultura

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post