S.LUCIA DEL MELA: "III FESTIVAL DEL VINO MAMERTINO DOC" IN PROGRAMMA IL 27 E 28 NOVEMBRE 2010

Pubblicato il da ass. Il Patio

     Si svolgerà il 27 e 28 novembre 2010 a Santa Lucia del Mela (Me) il "III° Festival del vino Mamertino doc", organizzato dal Comune di Santa Lucia del Mela in partenariato con l'associazione "Strada e rotte del vino della Provincia di Messina".

Il Mamertino è uno dei tre vini più antichi del mondo, denominato anche il "vino dell'Imperatore" perché tra i preferiti da Giulio Cesare che lo offrì nel 46 a.C. per brindare al suo terzo consolato.

Il "vino di Cesare" è stato riportato in auge quasi quarant'anni fa dall'azienda agricola "Vasari" di Santa Lucia del Mela che registrò a suo nome il marchio "Mamertino" sino a quando, con la cessione del marchio al Ministero delle Politiche agricole, si avviò il processo per il riconoscimento a doc, ottenuto nel 2004 e che determinò un ampliamento della produzione con ingresso sul mercato di altre aziende produttrici.

La manifestazione di promozione del Mamertino doc prevede il seguente calendario:

Sabato 27 novembre

·     dalle ore 19 in poi nel chiostro del Convento del Sacro Cuore, si svolgerà una serata riservata a sommelier, operatori economici e giornalisti in cui i produttori presenteranno i vini "Mamertino", offerti in degustazione assieme ai prodotti tipici.

Domenica 28 novembre

·     apertura al pubblico del "III Festival del vino Mamertino"

·     a partire dalle ore 10.30, sarà effettuata la visita guidata al patrimonio storico-architettonico luciese ed alle cantine del Mamertino doc

·     Pranzo a base di piatti tipici e Mamertino presso i ristoranti della zona convenzionati con la manifestazione

·     Nel pomeriggio, dalle ore 15.30, nel magico scenario del chiostro del Convento del Sacro Cuore di Santa Lucia del Mela (Me), stand espositivi e degustazioni di vini doc Mamertino, Faro, Malvasia delle Lipari ed IGT Salina e di prodotti tipici ed artigianali.

Su prenotazione, degustazioni guidate in abbinamento a prodotti tipici e tradizionali.

 

Per ulteriori informazioni contattare la "Strada del Vino della Provincia di Messina" (www.stradadelvinomessina.it)

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post