11-12 giugno: “La lingua del mare” al Forte San Salvatore

Pubblicato il da ass. Il Patio

La splendida cornice del Forte San Salvatore ospiterà anche domani (venerdì 11 giugno) e sabato 12, la manifestazione GEMINE MUSE 2010. L’ARTE DEI GIOVANI INVADE LE CITTÀ ITALIANE - eventi di arte contemporanea in un percorso che svela l’armonia tra tradizione e innovazione.

 

LA LINGUA DEL MARE, curato da Enrica Carnazza, è il percorso artistico proposto da Messina, che vede  protagonisti otto giovani artisti emergenti: ART’IL con Onda Asciutta, installazione, stampe digitali su supporti mobili, dimensioni variabili - GIORGIA DI GIOVANNI e Marvandanza con Oblò onirico, performance, audio-loop - CINZIA FERRARA con Evaporata, installazione letteraria, sale, stoffa, inchiostro, dimensioni variabili - N2O con Lithophyllum: microspazi tra terra e mare, legno, dimensioni variabili - MARIAFAUSTA RIZZO insieme a Tarkus project con Impressioni armoniche, concerto, musiche per pianoforte, voci e orchestra da camera- NINO RIZZO con Nos et ipsam civitatem servemus, installazione materiali vari, contenitori/cabine, poster, - ARTURO RUSSO con MaMer_e, fotografia b/n, stampa digitale su gatoform, dimensioni variabili - DEMETRIO SAVASTA con Alla deriva, installazione, sfere in plexiglass, dimensioni variabili.

 

L’iniziativa è promossa dall’Assessorato Politiche della Famiglia, rapporti con le Chiese, Politiche per la sicurezza del Comune di Messina, dal Dipartimento Cultura - Ufficio Promozione Giovani Artisti, in collaborazione con la Marina Militare, Marisicilia Augusta, Marinabase Messina e la Soprintendenza dei Beni Culturali ed Ambientali Messina.

 

Gemine Muse 2010, in programma dal 15 maggio al 26 giugno in 22 città italiane, coinvolge più di 120 talenti e 30 curatori in 19 sedi espositive e 3 percorsi diffusi nei centri storici di altrettante località, ed è incluso nel progetto ITALIA CREATIVA, a cura del Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con l’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani e il GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani. Tutte le informazioni su www.giovaniartisti.it

 

Città coinvolte: Ancona, Bari, Biella, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catania, Cremona, Ferrara, Forlì, Genova, Messina, Milano, Modena, Novara, Padova, Pavia, Prato, Roma, Teramo, Torino, Trento.

                                                                                                        

Gemine Muse La lingua del mare / Forte San Salvatore
 Via San Raineri, Zona Falcata – Messina

 

ORARI DI VISITA: venerdì dalle 16 alle 20 e sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20

 

 

INFO: Assessorato Politiche della Famiglia, rapporti con le Chiese, Politiche per la sicurezza tel. 090/6010199 - www.comune.messina.it  

Comune di Messina, Dipartimento Cultura, Ufficio Promozione Giovani Artisti 090/7723944

La lingua del mare

Associazione Culturale Impronte (giovani idee per la cultura) – lalinguadelmare@gmail.com

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post