Concluso l'anno accademico dell'UNITRE Santa Teresa

Pubblicato il da ass. Il Patio

UNITRE - La Filanda

 

Si è concluso l’anno accademico dell’Unitre, Università delle Tre Età di Santa Teresa di Riva.  L’incontro di fine anno si è tenuto presso l’Antica Filanda di Roccalumera ed erano presenti tutti i discenti e molti docenti che nel corso dell’anno hanno relazionato ed insegnato. Erano presenti anche parecchie persone non iscritte ma che hanno manifestato l’intenzione di prendervi parte dal prossimo anno accademico.

La relazione conclusiva e riepilogativa è stata fatta dal Presidente, il giornalista Carmelo Duro, il quale in apertura ha ringraziato il Sindaco di Santa Teresa di Riva, dott. Morabito, per l’ospitalità riservata presso il Palazzo della Cultura, e il Sindaco di Roccalumera, avv. Miasi, per la disponibilità della Filanda.  Ha, quindi,  ricordato l’improvvisa scomparsa del prof. Nino Nicotra, Presidente dell’Unitre dal 2008 fino al decesso, e le altrettante repentine scomparse del poeta Nino Parisi,  e dell’avv. Santino Famulari.

Duro poi si è soffermato sui programmi svolti e sulla elevata qualità dei docenti ed ha sottolineato come sia stato onorato il 150. dell’Unità d’Italia con ben otto incontri. A questo proposito ha evidenziato quello che ha definito il “fiore all’occhiello” dell’Unitre di Santa Teresa, il Monumento a Capo S. Alessio: “Emozioni di un garibaldino a Capo S. Alessio”, che ricorda la ricorrenza e, in particolare, lo scrittore garibaldino ligure Giuseppe Cesare Abba che scrisse una meravigliosa pagina sul castello. Un monumento, ha ricordato,  che per il suo significato e  valore “territoriale” è stato realizzato con il contributo determinante dell’Unione dei Comuni delle Valli Joniche e Peloritane e del Comune di Sant’Alessio Siculo. Per quanto riguarda il prossimo anno accademico, il Presidente ha indicato alcune linee di massima sulle tematiche di programma. Verrà dato ampio spazio alla Letteratura locale e al nostro dialetto. In Agosto l’Unitre, come per gli anni passati, organizzerà il Torneo di scacchi e dama a Santa Teresa.

Ma l’aspetto più innovativo Duro lo ha riservato alla partecipazione di discenti di tutte le età, le “Tre Età”, e si è detto certo, anche per i contatti avuti, di vedere nel prossimo anno studenti dei Licei e degli Istituti professionali frequentare i Corsi dell’Unitre. Anzi, per incoraggiare la partecipazione l’Unitre bandirà un Concorso di Narrativa a tema libero. Inoltre, ha proposto Duro, bisognerà realizzare dei Laboratori (teatrale, musicale, di pittura, ecc.), realizzare delle tesine o effettuare conversazioni personali sui vari temi.

È stato fatto, quindi, un resoconto economico dell’Associazione da parte del tesoriere Francesca Pizzolo Faranda. Sugli argomenti sono intervenuti il prof. Franco Campailla, Direttore dei Corsi, la prof.ssa Ninuccia Foti, Consigliere, Martino Di Simo, il dott. Angelo Garufi, la prof.ssa Maria Garufi e la prof.ssa Dora Lo Re che hanno assicurato la partecipazione di studenti dello loro scuole.

 Dopo la proiezione di immagini e filmati sugli avvenimenti  nell’anno accademico, curati dal Vicepresidente prof. Sebastiano Di Bella, sono stati consegnati attestati di frequenza.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post