E’ la Camera di conciliazione della Camera di commercio il primo organismodella provincia peloritana ad ottenere l’iscrizione nel Registro ministeriale

Pubblicato il da ass. Il Patio

Da anni, la Camera di conciliazione della Camera di commercio di Messina opera nel settore della giustizia alternativa per quel che concerne le controversie in materia economica-contrattuale. E, dallo scorso 20 marzo, è diventata il primo organismo di conciliazione nella provincia peloritana ad ottenere l’iscrizione nel Registro – tenuto dal ministero della Giustizia – degli organismi deputati a gestire tentativi di conciliazione stragiudiziale (ai sensi degli art. 38, 39 e 40 del Decreto legislativo n. 5 del 17 gennaio 2003) per la risoluzione dei procedimenti in materia societaria e per gestire, fino all’adozione di ulteriori decreti, il procedimento di mediazione previsto dal Decreto legislativo n. 28 del 4 marzo 2010.

Per promuovere lo strumento conciliativo, l’Ente camerale ha già siglato un protocollo d’intesa con la Confcommercio, il Collegio provinciale dei geometri e dei geometri laureati, la Confesercenti, l’Associazione provinciale degli amministratori condominiali e le Associazioni provinciali dei proprietari e dei locatari. Oggi più che mai, infatti, la promozione dello strumento conciliativo è particolarmente importante perché, come prevede il regolamento di attuazione della Legge, dal 20 marzo 2011 rivolgersi agli organismi di conciliazione non sarà più facoltativo, ma obbligatorio per chiunque intenderà esercitare in giudizio un’azione relativa ad una controversia in materia di condominio; diritti reali; divisione; successioni ereditarie; patti di famiglia; locazione; comodato; affitto di aziende; risarcimento del danno derivante dalla circolazione di veicoli e natanti, da responsabilità medica, da diffamazione con il mezzo della stampa e con altro mezzo di pubblicità; contratti assicurativi, bancari e finanziari. L’esperimento del procedimento di mediazione sarà condizione di procedibilità della domanda giudiziale.

Sull’argomento, si terrà una conferenza stampa lunedì 12 aprile alle 10 nella sala Giunta del Palazzo camerale, alla quale parteciperanno il presidente ed il segretario generale della Camera di commercio, Nino Messina e Vincenzo Musmeci, ed il funzionario responsabile Giusy Padalino.

Con tag politica

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post