Emergenza protezione civile e degrado a Fondo Pistone

Pubblicato il da ass. Il Patio

Nota del Consigliere della terza circoscrizione, Libero Gioveni che scrive:

 

Quando in oggetto parlo di “emergenza” non è certamente per enfatizzare più di tanto un problema, anzi! Piuttosto serve a descrivere realmente le condizioni di estremo disagio e, soprattutto, potenziale pericolo con cui convivono giornalmente i residenti di questa piccola e caratteristica frazione di Messina Centro, confinante col bivio per Bisconte.

Fondo Pistone, infatti, è un autentico “IMBUTO” costituito da una miriade di casupole e fabbricati che risultano divisi da strette viuzze che, però, incredibilmente, NON HANNO VIE D’USCITA!!!

Un vero e proprio “labirinto”, quindi, nel quale si entra e si esce (dopo, però,  non poche peripezie) dall’unico sbocco sfociante nel viale di Camaro! Per usare un eufemismo, questo borgo rappresenta la classica “bomba disinnescata” che però da un momento all’altro potrebbe “esplodere” generando strascichi inimmaginabili!

E’, pertanto, con estrema convinzione e acceso fervore che, giudicando inammissibile il fatto di poter ancora mantenere questo stato di cose, ritengo improcrastinabili degli interventi mirati da parte di codesta Amministrazione che possano evitare spiacevoli fatti di cronaca; non oso pensare, infatti, a ciò che di terribile potrebbe accadere in questo centro abitato al verificarsi di incendi o calamità!

Eppure, una soluzione a questa sorta di “spada di Damocle” che minaccia la sicurezza delle sempre più preoccupate famiglie di Fondo Pistone c’è: l’abbattimento di parte dei resti di un casolare abbandonato e totalmente sventrato che riuscirebbe a collegare la zona direttamente con la via Militare che conduce a Bisconte!

Basterebbe, quindi, espropriare questa piccola proprietà privata che, tra l’altro, non assolve più nessuna utilità in quanto, appunto, risulta ormai da anni abbandonata!

Infine, a completare il quadro non certamente idilliaco del piccolo borgo, ci pensano le stradine interne che non godono della giusta attenzione da parte del Dipartimento Manutenzioni, visto il manto stradale visibilmente dissestato in più punti che ne condiziona la regolare percorribilità.

Pertanto, alla luce di quanto sopra esposto, il sottoscritto consigliere circoscrizionale

C H I E D E

 

alle SS.LL. in indirizzo di voler attuare sinergicamente un attento piano di interventi che possa garantire ai cittadini di Fondo Pistone adeguati livelli di sicurezza, ordine pubblico e protezione civile.

 

                                                                                   Il Consigliere della Terza Circoscrizione

                                                                                     Libero GIOVENI

Con tag politica

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post