Il Grande evento: "Il mare del conscio ed il mare dell'inconscio" dal 5 all'8 luglio 2010.

Pubblicato il da ass. Il Patio



E' al via la grande Kermesse artistica organizzata da "Europclub" e patrocinata dalla Regione Siciliana, dalla Provincia di Messina, dal Comune di Taormina e dall'Unione dei Comuni delle Valli Ioniche dei Peloritani, che rientra nel progetto pilota "turismo artistico", che tende al rilancio del turismo nei vari comprensori attraverso l'arte.

Già in arrivo nella giornata di domenica gli accademici di Spagna: Xavier Frias Conde; di Argentina: Carlos Sanchez; di Olanda Arnold De Vos; nonché gli  insigni rappresentanti della pittura surrealista internazionale: l'ungherese Istvan Horkay; l'austriaca Evi Moechel (detta Zazie) e la sua collega l'italiana Pinina Podestà.

Nella giornata di lunedì giungeranno la nota giornalista ed opinionista di Rai 1 Barbara Carfagna, Giovanna Mulas, Gabriel Impaglione, Francesca Martinez Paris, Giuseppe Perna, che insieme agli artisti Geri Palamara, Gianfranco Quero, Ernesto Scorza, Katia Pesti ed altri conduranno le due serate di gala con performances.

La Fracci impegnata all'opera di Roma con Giulietta e Romeo ed al Comune di Firenze per ricevere una delegazione di San Pietroburgo nella sua funzione di assessore giungerà nella mattinata del 7 luglio, mentre il Maestro Ennio Morricone, impegnato con l'orchestra Rai per la prima di Jerusalem, ha assicurato la sua presenza nei giorni del 19, 20 e 21 agosto; il Maestro Ennio Morricone sarà premiato il 20 agosto.

Il segretario generale di "Europclub" e promotore del progetto e dell'evento, Enzo Ocera, ha ufficializzato il programma:

Lunedì 5 luglio, alle ore 11 dopo il benvenuto ufficiale ai circa 150 artisti ed amanti dell'arte provenienti da tutta Europa, la illustre comitiva sarà ricevuta dal Sindaco di Savoca  Antonino Bartolotta e visiterà uno dei borghi d'arte d'Italia e muoverà quindi per  Forza d'Agrò, ove sarà ricevuta dal sindaco Fabio Di Cara, che fa rivivere una "sagra paesana", legata alle tradizioni locali, proponendo un momento socio culturale attraverso un percorso gastronomico delle specialità locali. Alle ore 18,15 circa è prevista la visita al Comune di Roccalunera, ove sarà ricevuta all'Antica Filanda dal sindaco Gianni Miasi, che proporrà un momento folckoristico. Alle ore 21,30 è prevista una serata con cena e piano bar nella piscina dell'albergo Baia Taormina con eventuali performances spontanee degli intervenuti.

Martedì 6 luglio  è prevista la visita a Taormina, ove il sindaco di Taormina Mauro Passalacqua riceverà gli ospiti al Palazzo dei Duchi di Santo Stefano, per visitare poi l'interland .

Mercoledì 7 luglio è prevista la visita a Messina, ove il Presidente della Provincia on. Nanni Ricevuto e l'assessore alla cultura Mario D'Agostino riceveranno gli ospiti al Monte di Pietà, ove vi sarà un reading del libro di prossima pubblicazione della Mulas, alla presenza dell'artista Gianluca Orlando.-

Alle ore 20,30 dei giorni 6 e 7 luglio sono in programma due cene di gala con performances d'arte (arte spettacolo) all'Hotel Baia Taormina, durante le quali  si susseguiranno readings e performances di artisti di fama nazionale ed internazionale e la nota giornalista ed opinionista della RAI 1 Barbara Carfagna consegnerà le corone di alloro a Carla Fracci e Melo Freni ed il premio per la letteratura a Giovanna Mulas, che hanno già assicurato la loro presenza.-

Hanno  già assicurato i loro readings gli accademici di Olanda Arnold de Vos, di Spagna Xavier Frias Conde e d'Argentina Carlos Sanchez, il giornalista scrittore Melo Freni, la scrittrice italiana Giovanna Mulas ed il poeta argentino Gabriel Impaglione. Hanno già assicurato le loro esibizioni i pianisti Francesca Martinez Paris, Katia Pesti e Giuseppe Perna con le sue improvvisazioni. Hanno già assicurato le loro performances Geri Palamara, Ernesto Scorza, Gianfranco Quero, Antonello Tonna.

Le due serate avranno programmi diversi e non si può accedere se non forniti da relativo pass.

La mattina dell'8 luglio il commiato e l'appuntamento ad agosto con Ennio Morricone.

Con tag cronaca

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post