La viabilità a Provinciale è sempre più nel caos! Si acquisisca l’area FS dismessa per realizzare parcheggi!

Pubblicato il da ass. Il Patio

 

 

Non si scopre certamente “l’acqua calda” affermando che l’intera zona di Provinciale è forse quella in città che patisce più di tutte le pesanti ripercussioni di una viabilità al collasso!

 

Si ripeterà probabilmente fino alla noia il fatto che la realizzazione della tranvia (che ha trasformato la conformazione viaria della zona in un autentico “imbuto”), se in altri ambiti cittadini ha potuto rappresentare una miglioria, a Provinciale invece ha reso impossibile la vita a residenti, commercianti e passanti!

 

Il “budello” di strada che giornalmente viene percorsa da centinaia di autovetture che utilizzano la strada di Provinciale anche come via di collegamento con la zona sud della città, richiede delle improcrastinabili soluzioni che riescano quanto meno a lenire i disagi agli esasperati automobilisti e residenti.

 

E se da un lato risulta impensabile, per le più ovvie ragioni, eliminare o modificare il tracciato della tranvia, dall’altro si rende necessario aumentare gli spazi territoriali a disposizione, utilizzando aree che potrebbero essere destinate a parcheggi o a vie di fuga alternative.

 

Si rivelerebbe senz’altro un “toccasana”, in tal senso, l’area dismessa FS in rilevato nel tratto compreso fra il carcere e il cosiddetto “curvone Gazzi” lato mare.

 

D’altronde, ritengo che i margini per pensare a questo tipo di soluzione ci siano tutti!

Le Ferrovie, infatti, non sembrano avere assolutamente intenzione di investire nella tratta dismessa Messina Scalo – Camaro – Gesso – Villafranca!

La cessione delle aree dismesse, tra l’altro, sgraverebbe non poco RFI anche dai pesanti oneri dovuti per la loro manutenzione, pulizia e messa in sicurezza, col risultato che a trarre benefici sarebbero senz’altro i cittadini; i Messinesi, infatti, si approprierebbero di nuovi ed importanti porzioni di territorio che, se lasciati come adesso nel più totale abbandono (si pensi, per esempio, all’ex stazione di Camaro ridotta ad una “giungla”), continuerebbero a lasciare la collettività nelle più deleterie condizioni igienico-sanitarie.

 

Pertanto, nell’importante ottica di aprire un serio confronto fra Comune e RFI finalizzato all’acquisizione, da parte di Palazzo Zanca, dell’area FS dismessa adiacente il quartiere di Provinciale, il consigliere della Terza Circoscrizione Libero GIOVENI, in un ordine del giorno, ha chiesto la convocazione di una seduta straordinaria congiunta dei Consigli della Seconda e Terza Circoscrizione per discutere delle iniziative comuni da intraprendere in tal senso.

 

                                                                                  Il Consigliere della Terza Circoscrizione

                                                                                                                         Libero GIOVENI

Con tag politica

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post