MISSIONE DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO BERINGHELI AL MINISTERO DELL’AMBIENTE

Pubblicato il da ass. Il Patio

Buone notizie dal Ministero dell’Ambiente per il CAS.

 

Il Commissario Straordinario arch. Calogero Beringheli è stato al Ministero per sostenere i progetti degli svincoli di Monforte San Giorgio, Capo d’Orlando e Portorosa da realizzarsi nell’Autostrada Messina-Palermo, nonché i progetti dei lotti unificati 6/7/8 riguardanti la Siracusa-Gela per la prosecuzione dei lavori di costruzione riferita alla tratta autostradale Rosolini-Modica.

 

Il progetto del nuovo svincolo di Monforte San Giorgio dovrebbe essere esaminato – in via definitiva - dalla Commissione plenaria VIA nella seduta del prossimo 7 ottobre.

 

Quelli dei nuovi svincoli Capo d’Orlando e Portorosa – la cui avanzata fase istruttoria è stata assegnata ad un apposito “gruppo di lavoro” - potrebbero essere definiti nella seduta che la Commissione plenaria terrà a fine ottobre.

 

Infine, per la variante del lotto unificato 6 “ Ispica”, 7 “Scardina e Salvia” ed 8 “Modica” della  Siracusa-Gela, il Commissario Straordinario Beringheli – accompagnato dai tecnici del CAS – ha consegnato alcune integrazioni che erano state richieste dalla Commissione VIA del Ministero e se non dovessero esserci ulteriori perfezionamenti, la intera documentazione sarà posta all’ordine del giorno per la approvazione finale, in una delle due sedute plenarie della Commissione previste a fine ottobre. Il Commissario Straordinario Beringheli ha dichiarato:

 

Sono soddisfatto dell’incontro al Ministero perché la Commissione VIA potrebbe entro questo mese di ottobre definire ben tre importanti progetti.

Ringrazio l’arch. Maria Fernanda Stagno d’Alcontres e l’ing. Vittorio Monteforte che si sono prodigati nella risoluzione delle problematiche del Consorzio da me prospettate.

Ho dato incarico alle Direzioni ed Uffici Tecnici del CAS di seguire attentamente la conclusione degli iter procedurali e, se del caso, provvedere prontamente alle eventuali ulteriori richieste di atti, in modo che alla fine di ottobre il Ministero dell’Ambiente potrà rilasciare i relativi decreti. 

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post