Proposta congiunta d’intitolazione della rotatoria Zaera a Bianca Di Stefano

Pubblicato il da ass. Il Patio

Comincia a prendere sempre più corpo la proposta lanciata dal consigliere della Terza Circoscrizione Libero GIOVENI di intitolare la nuova rotatoria di viale Europa alla memoria di Bianca Di Stefano, la giovane che 7 anni fa (esattamente il 30 Maggio 2003) venne uccisa da un TIR mentre si trovava in sella ad uno scooter guidato da un’amica.

 

La proposta di GIOVENI è stata sposata anche dall’altra Circoscrizione interessata (la Quarta, in cui ricade territorialmente, insieme alla Terza, la rotatoria Zaera).

 

Infatti, sia GIOVENI che il Presidente Francesco QUERO hanno presentato nei rispettivi Consigli Circoscrizionali un ordine del giorno in cui, attraverso lo svolgimento di una seduta congiunta dei due Consigli, verrà presentata all’amministrazione comunale la proposta di intitolare la nuova rotatoria Zaera alla memoria di Bianca Di Stefano.

 

A distanza di 7 lunghi anni e nel giorno in cui la storia fa tappa a Messina con l’incasso dei primi ecopass, la figura di Bianca Di Stefano diventa fondamentale per non dimenticare tutte le vittime della strada causate dall’opprimente presenza dei TIR (in particolare quelle cadute, appunto come la povera Bianca, sul viale Europa).

 

E proprio sul viale Europa il transito dei “bisonti della strada” è aumentato esponenzialmente rispetto al passato, preoccupando non poco la cittadinanza sempre più soggetta a rischi legati alla propria sicurezza che, appunto sulla centralissima arteria, per Palazzo Zanca è sempre più un “optional”!

 

Si pensi, infatti, al non rispetto delle fasce orarie d’interdizione ai TIR, alla sempre più cronica assenza di agenti della Polizia Municipale, alle mancate verifiche statiche della struttura portante (per le quali era stata bandita una gara a trattativa privata il 21 Ottobre 2009 di cui, però, a distanza di 7 mesi non si conoscono ancora gli esiti) e ai segni inequivocabili dell’immane peso dei TIR sulla carreggiata (cedimenti, avvallamenti, voragini, griglie d’ispezione distrutte, asfalto dissestato ecc.).

 

Insomma, URGE intervenire, affinché il sacrificio reso con la vita da parte di Bianca e di tanti altri nostri concittadini, possa avere, anche in minima parte, un senso.

 

 

 

 

                                                                                  Il Consigliere della Terza Circoscrizione

                                                                                     Libero GIOVENI

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post