TRENITALIA butta giù la maschera! La denuncia della Fit Cisl “tagliati oltre 500 posti nei treni”

Pubblicato il da ass. Il Patio

Oltre 500 posti in meno sui treni a lunga percorrenza a partire da oggi, mentre dal 13 dicembre prossimo non esisteranno più i treni a lunga percorrenza da Siracusa a Messina e viceversa, e i treni da Agrigento a Roma e viceversa. “Continua così la politica del disinteresse e dello smantellamento del servizio ferroviario in Sicilia” denunciano Amedeo Benigno e Mimmo Perrone , Segretario Generale Fit Cisl Sicilia e Segretario Fit Cisl Ferrovie. Da oggi infatti, lamenta il sindacato della Fit, la Divisione passeggeri Nazionale/Internazionale di Trenitalia ha deciso di eliminare diverse vetture dalle tratte Palermo-Roma, Siracusa-Roma, Palermo-Milano andata e ritorno, Siracusa-Milano andata e ritorno, mentre dal 13
dicembre spariranno i treni a lunga percorrenza da Siracusa a Messina e viceversa e da Agrigento a Roma e viceversa.
“Mentre parliamo di sviluppo del traffico a lunga percorrenza l'Azienda continua sempre di più a togliere materiale da quei pochi treni rimasti riducendo notevolmente l’ offerta commerciale - spiegano Benigno e Perrone - e facendo disaffezionare la clientela siciliana, costretta fra inefficienze e disservizi a scegliere altri mezzi di trasporto” . Tante le modifiche nella composizione dei treni notte in Sicilia che scatteranno a partire da oggi. Verranno sottratte tre vetture al treno numero 1924 Palermo-Roma da 32, 34 e 36 posti. Stessa scelta per il Roma-Palermo (n.1925). Entrambi i treni così si avranno 248 posti anziché 352 con una perdita di 104 posti. Dall’11 novembre saranno tolte poi tre vetture da 32, 34 e 36 dal treno n.1938 Siracusa-Roma, stessa scelta per il Roma-Siracusa (n.1939). Dal 8 novembre le modifiche riguarderanno la tratta Palermo-Milano ( n. 1926) che avrà 224 posti invece di 258 con una perdita di 34 posti. Una vettura da 34 in meno anche per la Siracusa-Milano (n. 1922), altri 34 al treno n.1927 Milano-Palermo, altri 34 al numero 1927/32 Milano-Siracusa.
Andrà peggio al treno periodico 1990 Palermo-Milano con 252 posti che non esisterà più. “Un ulteriore passo che conferma la chiusura della Divisione Passeggeri Nazionale/Internazionale in Sicilia - concludono Benigno e Perrone. Chiediamo subito un intervento dei governi regionale e nazionale che non possono stare a guardare mentre ai siciliani vengono tolti servizi di trasporto essenziali di collegamento con il resto del paese”.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post