Valorizzare le auto d’epoca: Rinaldi (PD) presenta Ddl all’Ars per l’istituzione del “Registro regionale dei veicoli di interesse storico”

Pubblicato il da ass. Il Patio

Un disegno di legge per semplificare, razionalizzare e valorizzare il mondo dei veicoli d’epoca e di interesse storico e collezionistico.  Lo ha presentato Franco Rinaldi, Vice Presidente del Gruppo parlamentare Pd all’Ars.

Il ddl istituisce il  “Registro regionale dei veicoli di interesse storico”, che avrà sede presso il Dipartimento regionale dei trasporti dell’Assessorato delle infrastrutture e della mobilità, con un duplice obiettivo: “quello di razionalizzare e semplificare la normativa riguardante i veicoli storici – ha dichiarato Rinaldi – e, nel contempo, quello di riconoscere il valore storico-culturale del mondo dei veicoli d’epoca, un settore sempre più in crescita e il cui valore è globalmente riconosciuto”.

Oggi per godere delle agevolazioni sul bollo e sulla assicurazione della propria auto storica bisogna iscriversi al club ASI, pagando la cifra di iscrizione come socio.

“Il disegno di legge – ha aggiunto il deputato del Pd – muove dalla considerazione che sia profondamente ingiusto che il proprietario di un veicolo storico o di interesse storico-collezionistico debba obbligatoriamente aderire ad un Club privato, che di fatto va a sostituirsi ad un ufficio impositore pubblico rilasciando in regime di monopolio certificati di agevolazioni fiscali. In questo senso ritengo necessario intervenire razionalizzando e semplificando gli adempimenti prescritti per la circolazione dei veicoli di interesse storico e collezionistico e dei veicoli d’epoca di proprietà o sui quali sussista diritto reale di godimento di persone fisiche o giuridiche che abbiano la residenza nella nostra regione”.

Ma il disegno di legge “non si limita solo a semplificare e razionalizzare l’accesso dei cittadini richiedenti alle agevolazioni fiscali – ha sottolineato ancora Rinaldi – ma tiene conto anche del valore storico-culturale e del risvolto occupazionale che oggi ha il mercato dell’auto d’epoca oggi sempre più in crescita nel mondo”.

                                                                                       L’Ufficio Stampa

Con tag politica

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post