VENERDI’ 22, TRE "MOMENTI CELEBRATIVI" IN OCCASIONE DELLA RICORRENZA DELL'OTTANTESIMO ANNÌVERSARIO DELLA NASCITA DI GIORGIO BORIS GIULIANO

Pubblicato il da ass. Il Patio

Venerdì prossimo - 22 ottobre 2010, nella ricorrenza dell'ottantesimo annìversario della nascita di Giorgio Boris Giuliano, si terranno in Città tre importanti "momenti celebrativi" in Suo onore.
Il primo, fissato per le ore 9,00 nella Sala del Consiglio Comunale, per l'atteso conferimento (da parte del Sindaco di Messina) della CITTADINANZA ONORARIA, alla memoria, (deliberata lo scorso 8 settembre dal Consiglio Comunale) 31 anni dopo la Sua barbara uccisione, avvenuta a Palermo il 21 luglio del 1979, per mano della mafia.
A seguire, alle ore 10,00, presso la ROTATORIA di Viale Europa (incrocio via Catana) - già a Lui intitolata con Delibera della Giunta Municipale del 20 luglio u.s.- saranno "scoperte" due (2) targhe: una (all'interno della stessa rotatoria), con funzioni di toponomastica e segnaletica stradale, e una seconda ,"didattica"... "per far conoscere Giorgio Boris Giuliano come esempio per le nuove generazioni" - a nome di tutti i Cittadini  di Messina (riconoscenti) - che, per gentile concessione dei titolari della farmacia Pirri, sarà posta (a parete) all'incrocio tra Viale Europa e Via Catania all'altezza del n° civico 8.
Il terzo (ed importantissimo) "momento" si terrà alle ore 10,45 presso l'Aula Salvatore Pugliatti della Facoltà di Giurisprudensa dell'Università di Messina (accanto alla sede centrale), la stessa dove, il 23 giugno del 1956, Giorgio Giuliano si è laureato dottore in Legge.
Qui, interverranno le massime autorità cittadine, i docenti dell'Università e gli studenti iscritti a Giurisprudenza, cui (data la straordinarietà dell'evento) saranno accordati particolari "crediti formativi". I lavori, coordinati dal giornalista dott. Vincenzo Bonaventura (oltre alla proiezione di un inedito documentario suGiorgio Boris Giuliano, offerto in visione dalla Polizia di Stato) prevedono una relazione introduttiva della prof.ssa Lucia Risicato (Ordinario di diritto penale, presso lo stesso Ateneo), su "Il contesto di una vita, il contesto di una morte: Giorgio Boris Giuliano come esempio per le nuove generazioni" e gli attesi interventi programmati del dott. Guido Lo Forte, Procuratore della Repubblica di Messina; del dott. Vincenzo Boncoraglio, Prefetto in quiescenza, già funzionario della Squadra Mobile di Palermo e del dott. Giulio Santoro, prof. Associato dell'Universita di Messina.
A suggellare la straordinarietà della giornata: la presenza (assicurata) di tutti i familiari e dei tanti amici messinesi (e non) che hanno conosciuto e stimato. Giorgio Botis Giuliano, martire per la difesa della legalità e Medaglia d'oro al Valore Civile, sin dal 1980. Dopo tanto ed inspiegabile silenzio, Messina , finalmente, lo onora al pari di altre città.
Per noi del Comitato Cittadino "100 Messinesi per Messina 2MILA8", del Centro Turistico Giovanile, di tante altre Associazioni cittadine  e di quanti altri a titolo personale si sono impegnati - in tutti questi anni - per il raggiungimento di questi importanti riconoscimenti, è una giornata memorabile e quindi conseguente l'INVITO a non mancare  e a promuovere la più larga partecipazione.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post