All'Horcynus Festival Franco Battiato presenterà il suo film documentario su Bufalino

Pubblicato il da ass. Il Patio

battiato.jpg

Ottavo ed ultimo atto dell’Hocynus Festival 2010 con un palinsesto ricco di eventi. A margine dell’intensa programmazione delle precedenti giornate e in linea con le passate edizioni dove musica, teatro, cinema ed iniziative multidisciplinari si sono costantemente incrociate, spicca in questa giornata la presenza di Franco Battiato che presenterà un documentario su Gesualdo Bufalino per la sezione trasversale Progetto Isole: Sicilia; subito dopo sarà la volta dello spettacolo teatrale L’ultimo inganno. Un'altra Iliade (evento coprodotto dal Festival) di Salvatore Arena e Massimo Barilla, cui seguirà un approfondimento sull’economia sociale alla presenza di Giulio Santagata e Angelo Righetti. In terza serata la proiezione dell’ultimo film di Davide Ferrario “Tutta colpa di Giuda”.

 

 

Alle 17.30 il terzo docufilm della sezione trasversale Progetto Isole: Sicilia (Sicilia Cinema e Letteratura), focus di indagine e di confronto con una singola isola del Mediterraneo che quest’anno torna a occuparsi della Sicilia per un ampio approfondimento sull’identità storico-culturale isolana. Auguri don Gesualdo” (Italia, 2010) di Franco Battiato, che sarà presentato al pubblico al cinema multisala Iris di Ganzirri alla presenza dell'artista,. celebra la figura e l'opera di Gesualdo Bufalino attraverso un mix di immagini di repertorio, testimonianze e riprese inedite nei luoghi d'elezione dello scrittore comisano. Al termine della proiezione Franco Battiato incontrerà il pubblico e i giornalisti.

 

Ultimo appuntamento per la rassegna teatrale, alle ore 21,  con una lettura/studio dello spettacolo “L’ultimo inganno – Un’altra Iliade” (coproduzione Mana Chuma Teatro e Fondazione Horcynus Orca), la cui prima sarà di scena a Parma nel mese di novembre. L’ultimo inganno (per la regia di Salvatore Arena e Massimo Barilla) è un contenitore di storie minime, una sorta di rilettura dell’Iliade che ribalta la prospettiva del racconto partendo da un diverso punto di vista: quello degli ultimi. Alla base dell’opera un intenso lavoro di innovazione che parte dall’epica classica per dar vita ad un nuovo linguaggio; un idioma che pur conservando la forza evocativa dell’epos ne ribalta i contenuti.

 

Alle 22.30 per le iniziative multidisciplinari il seminario L’economia fra eguaglianza, libertà e bisogno di comunità. Tema della tavola rotonda La riconciliazione letta in una prospettiva sociale, economica e politica, in linea con i principi dell’eguaglianza, delle pari opportunità e delle libertà personali. Parteciperanno all’incontro l’economista Giulio Santagata (già Ministro per l’attuazione del programma) e lo psichiatra Angelo Righetti.

 

 

L’ultimo film in programma per la rassegna Arcipelaghi della visione ed ultimo evento dell’Horcynus Festival sarà il lungometraggio “Tutta colpa di Giuda” (Italia, 2009) di Davide Ferrario, trama che si snoda all’interno di un carcere dove saremo spettatori di una storia che attraverso immagini in miniDV e alta definizione ci racconterà il desiderio di felicità e di libertà dei detenuti. Il film sarà proiettato in terza serata alle ore 23.

 

Con tag cultura

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post