"AREA METROPOLITANA DELLO STRETTO. UN PONTE TRA REGGIO E MESSINA": L'AUTORE E GIORNALISTA PEPPE CARIDI PRESENTERA' IL LIBRO OGGI POMERIGGIO, ORE 18, NELLA CHIESA DI SANTA MARIA ALEMANNA DI MESSINA.

Pubblicato il da ass. Il Patio


Sarà presentato oggi pomeriggio, ore 18, nella Chiesa di Santa Maria Alemanna, Via Sant'Elia, a Messina il libro del giornalista Peppe Caridi dal titolo: "Area metropolitana dello Stretto. Un ponte tra Reggio e Messina" pubblicato dalla Città del Sole edizioni, editore ufficiale della Fondazione Italo Falcomatà.

Al meeting, oltre all'autore ed all'editore Franco Arcidiaco, parteciperanno: il presidente della Provincia regionale, on. Nanni Ricevuto; l'assessore provinciale all'Area Metropolitana dello Stretto, Michele Bisignano; l'assessore alle Politiche della Famiglia, Dario Caroniti; il docente di Politica economica presso la facoltà di Statistica, Michele Limosani; il docente di Economia internazionale presso la facoltà di Scienze politiche, Bruno Sergi; il rappresentante del Comitato "Ponte Subito", Giovanni Alvaro; il presidente della Fondazione "Mediterranea", Enzo Vitale e l'ex sindaco ed ex presidente della Provincia regionale, Salvatore Leonardi.

L'analisi dell'autore è attuale e lucida e fa ordine fra le tante parole e scritti sull'Area dello Stretto. Un percorso che si snoda attraverso la storia millenaria di questo territorio, i suoi rapporti con le altre aree vicine e lontane, l'attuale situazione economica ed i possibili scenari futuri. La lettura del libro è stimolata dal supporto di notevoli pareri raccolti tra le massime autorità politiche e culturali di "Quelli che.lo Stretto", come con intelligenza è stata intitolata la parte più esclusiva e originale del libro, quella con le interviste giornalistiche alle personalità politiche, sociali e culturali di Reggio e Messina.

Nella sua prefazione il prof. Bruno Sergi, docente di Economia internazionale presso l'Università di Messina, sottolinea che "è di evidente comprensione l'importanza strategica dell'Area dello Stretto che, con i circa dodicimila pendolari che giornalmente si spostano da un lato all'altro e i circa venti milioni di viaggiatori che transitano con i traghetti ogni anno, si colloca come area nodale per lo sviluppo del Mezzogiorno".

"Con questo libro" - aggiunge - "Peppe Caridi ha colto straordinariamente nel segno. La sua analisi è attuale e lucida, e fa ordine tra le tante parole e scritti sull'Area dello Stretto". 


 

Con tag cultura

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post