È stata presentata oggi al Forte San Salvatore GEMINE MUSE 2010 “La lingua del mare”

Pubblicato il da ass. Il Patio

 

Si è svolta questa mattina, nella suggestiva cornice del Forte San Salvatore, la conferenza stampa di presentazione della settima edizione di GEMINE MUSE 2010. L’ARTE DEI GIOVANI INVADE LE CITTÀ ITALIANE - eventi di arte contemporanea in un percorso che svela l’armonia tra tradizione e innovazione, in programma dal 15 maggio al 26 giugno.

 

Nell’ambito del progetto nazionale, Messina propone il percorso dal titolo LA LINGUA DEL MARE, a cura di Enrica Carnazza. Protagonisti: ART’IL - GIORGIA DI GIOVANNI e Marvandanza - CINZIA FERRARA - N2O - MARIAFAUSTA RIZZO insieme a Tarkus project - NINO RIZZO - ARTURO RUSSO - DEMETRIO SAVASTA, otto giovani artisti emergenti.

 

L’iniziativa messinese è promossa dall’Assessorato Politiche della Famiglia, rapporti con le Chiese, Politiche per la sicurezza del Comune di Messina, dal Dipartimento Cultura - Ufficio Promozione Giovani Artisti, in collaborazione con la Marina Militare, Marisicilia Augusta, Marinabase Messina e la Soprintendenza dei Beni Culturali ed Ambientali Messina.

 

Alla conferenza stampa sono intervenuti l’assessore comunale alle Politiche della Famiglia, rapporti con le Chiese, Politiche per la sicurezza, Dario Caroniti, il capitano di vascello e comandante del distaccamento della Marina Militare, Pasquale Bardetta, e la curatrice, Enrica Carnazza, che ha illustrato l’itinerario della mostra.

 

Il progetto nazionale prevede un viaggio tra opere, installazioni, realizzazioni sonore, performance e video capace di affascinare ogni anno oltre 200.000 visitatori e di creare una stretta relazione tra il mondo dei musei, gli autori emergenti, i critici, gli operatori del settore e il pubblico. Giunta alla settima edizione, l’iniziativa rinnova il suo impegno per presentare lavori inediti di giovani artisti attraverso il rapporto diretto con i grandi capolavori del passato e con l’architettura delle città. Gemine Muse 2010, in programma dal 15 maggio al 26 giugno in 22 città italiane, coinvolge più di 120 talenti e 30 curatori in 19 sedi espositive e 3 percorsi diffusi nei centri storici di altrettante località, ed è incluso nel progetto ITALIA CREATIVA, a cura del Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con l’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani e il GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani.

 

In un orizzonte dove interagiscono tradizione e innovazione, Gemine Muse negli anni ha promosso la creatività giovanile e consolidato la collaborazione fra istituzioni, contribuendo ad aumentare il pubblico museale con il coinvolgimento di nuove tipologie di visitatori attenti alla scena d’arte contemporanea, supportando la produzione di opere inedite e creando un circuito di esperienze e idee. Tutte le informazioni su www.giovaniartisti.it

 

Città coinvolte: Ancona, Bari, Biella, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catania, Cremona, Ferrara, Forlì, Genova, Messina, Milano, Modena, Novara, Padova, Pavia, Prato, Roma, Teramo, Torino, Trento.

                                                                                                        

Gemine Muse La lingua del mare / Forte San Salvatore
 Via San Raineri, Zona Falcata – Messina

 

INAUGURAZIONE: sabato 15 maggio 2010 alle 19:00

INFO: Assessorato Politiche della Famiglia, rapporti con le Chiese, Politiche per la sicurezza tel. 090/6010199 - www.comune.messina.it  caroniti_bardetta_carnazza.jpg

Con tag cultura

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post