Gioveni: che fine ha fatto il concorso per 20 vigili urbani

Pubblicato il da ass. Il Patio

Esattamente 9 mesi fa venivano svolte le ultime prove scritte per la selezione di n. 20 agenti di polizia municipale nell’atteso concorso bandito il 28 Novembre 2008 (quasi 2 anni fa!!!) cui parteciparono 3830 aspiranti su 4047 domande presentate!

Di questi 3830 furono selezionati per le prove successive i primi 102 candidati che ottennero ex equo i massimi punteggi di 35 e 34.

Insomma, numeri da capogiro che certamente testimoniano la forte crisi occupazionale presente in città e le conseguenti speranze di moltissimi giovani messinesi aggrappate a quello che si può tranquillamente definire il “concorso della vita”!

Da quel 30 Dicembre, però, a causa di un madornale errore causato dalla società che aveva fornito a Palazzo Zanca i quiz per le selezioni (la “Praxi S.p.A” di Torino), che durante la prova del 28 Dicembre, alla domanda n. 26, aveva sbagliato ad attribuire la risposta corretta, TUTTO SI E’ ARENATO!!!

Partirono subito dei ricorsi al TAR per chiedere l’annullamento delle prove, ma è proprio qui il bandolo della matassa: il TAR non si può affatto pronunciare nel merito in quanto il Comune non ha mai pubblicato una graduatoria ufficiale che, come prevede la Legge, deve essere esposta all’albo pretorio di Palazzo Zanca per 30 giorni per la presentazione di eventuali ricorsi!

Infatti, quella graduatoria che la commissione d’esame stilò al termine delle prove, non aveva affatto valore ufficiale, proprio per le ragioni appena esposte.

A questo punto sorge spontaneo chiedersi:

·        come ha intenzione di procedere il Sindaco Buzzanca, visto che l’errore è stato commesso solo in una sessione d’esami e per il quale il TAR non si potrà mai pronunciare?

·        Come potrà mai giustificare agli occhi della città un eventuale (e a questo punto ritengo illegittimo) annullamento del bando? (…seppur il Sindaco non sarebbe nuovo a questo tipo di scelte ricordando il famoso concorso alla Provincia scandalosamente annullato per la mancanza di copertura finanziaria?)

·        Come si può pensare di perdere ulteriore tempo prezioso per l’assunzione di 20 unità operative nel Corpo vista l’emergenza traffico nella nostra città e la “questione ponte” che bolle in pentola?

·        Come si può rischiare di perdere le risorse economiche stanziate per il concorso, avendo avuto il Sindaco stesso i poteri di Commissario per l’emergenza traffico?

·        Come si può pensare di “tagliare le gambe” a più di 100 giovani messinesi che hanno già dimostrato il loro valore e, soprattutto, in un concorso dove forse, mai come in questa occasione, sono state garantite massima trasparenza ed equità?

 

Il Sindaco Buzzanca si pronunci subito, perché di tempo prezioso la città ne ha perso anche abbastanza e francamente, viste le emergenze, non ne può più perdere!

                                                                                   Il Consigliere della Terza Circoscrizione

                                                                                     Libero GIOVENI

Con tag politica

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post