“Grazie” all’ATO 3 sarà un’altra primavera di allergie per i Messinesi!

Pubblicato il da ass. Il Patio

 

 

Ieri il primo sole di Primavera.... E con esso è iniziata un’altra stagione di agonia per i cittadini alle prese con le più disparate allergie dovute alla presenza di erbacce e di quant’altro dovrebbe essere preventivamente eliminato da un’Amministrazione che si rispetti!

 

Insomma, il dato è inconfutabile:

 

per l’ATO 3 i lavori di potatura e scerbatura sono sempre più un “optional”!

 

E’ veramente sconcertante il fatto che, da quando si è insediata, la società d’ambito (tranne qualche intervento sporadico effettuato solo in alcune strade del centro) non sia riuscita a pianificare e ad eseguire dei sistematici interventi di potatura e scerbatura nel territorio comunale!

Gli unici lavori di potatura eseguiti sono stati quelli per mettere in sicurezza alcuni alberi dichiarati “pericolanti”, mentre quelli rarissimi di scerbatura sono stati effettuati GRATUITAMENTE alcune settimane fa dai 17 lavoratori delle cooperative in segno di protesta per la mancata erogazione delle spettanze maturate!

 

MAI una programmazione seria a breve e a lungo termine, MAI una consultazione con gli organismi decentrati, MAI un’attenta valutazione dei casi più eclatanti, MAI un segnale di attenzione verso quei cittadini che convivono, specie nel periodo primaverile, con insetti e allergie varie.

 

Le recenti inaugurazioni delle isole ecologiche non possono di certo bastare per “autocelebrarsi” alla cittadinanza per l’avvio di un impegno dimostratosi ancora frivolo nella gestione integrata dei rifiuti; nella cura del verde pubblico (che non è poca cosa) l’ATO 3 si è rivelata un autentico fallimento!

 

Basta farsi un giro per la città (e in particolare nei villaggi) per constatare quanto di NULLA sia stato fatto, appunto, in tema di scerbatura e potatura degli alberi (…e tra non molto, per i turisti che giungeranno numerosi in città, non sarà certamente un “belvedere”).

C’è, pertanto, da chiedersi:

·        perché dei cittadini che pagano regolarmente le tasse non devono usufruire di quei servizi basilari a garanzia della propria igiene e salute?

·        perché, così come si fa in ambito calcistico, in una società che non riesce a produrre i risultati sperati non si deve cambiare “allenatore”? (quello stesso allenatore che, ricordo, solo a parole il 9 Giugno 2009 si è dimesso da capo di Gabinetto visto che la sua sostituta, la dott.ssa Patrizia Russo, da 9 mesi si firma ancora come “vice”!!!).

 

CHIEDO, pertanto, in tal senso, l’autorevole e straordinario intervento del Sindaco Buzzanca, affinché si possano avviare nell’immediato futuro degli interventi di scerbatura e, ove possibile, di potatura, al fine di ridare igiene e decoro a molte zone cittadine immerse nel più assoluto degrado!

 

 

                                                                                   Il Consigliere della Terza Circoscrizione

                                                                                                                                Libero GIOVENI

Con tag politica

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post