Libero Gioveni: Interrogazione STATICITA’ viale Europa – Creato anche gruppo su “Facebook”

Pubblicato il da ass. Il Patio

 

 

 

 

 

 

 

Il consigliere della Terza Circoscrizione Libero GIOVENI ha presentato una interrogazione (che si allega alla presente nota) al Sindaco Buzzanca, agli assessori alla Protezione Civile Romano e alle Manutenzioni Isgrò, nonché all’ingegnere Capo del Genio Civile ing. Sciacca e al Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco ing. Paola, sulle mancate verifiche statiche da effettuare nella struttura portante del viale Europa, nonostante sia stata bandita il 21 Ottobre 2009 la relativa gara a trattativa privata di importo pari a 34.000 euro, del cui esito, però, ancora oggi non si ha notizia.

 

La decisone di GIOVENI di investire dell’importante questione anche il Comando dei Vigili del Fuoco e il Genio Civile nasce dal fatto che proprio in questi giorni (come riportato anche ieri dalla Gazzetta del Sud) entrambi gli organismi stanno egregiamente effettuando dei controlli statici nelle strutture portanti del viale Boccetta e del viale Annunziata; non si comprendono invece ancora i motivi per i quali l’Amministrazione non abbia ancora provveduto alle opportune e quanto mai necessarie verifiche sul viale Europa!

Come è noto, la sicurezza della cittadinanza sull’importante arteria cittadina è messa ogni giorno fortemente a rischio soprattutto per l’opprimente presenza dei TIR, il cui peso immane rappresenta una seria minaccia per l’obsoleta soletta del viale Europa!

 

I segni di cedimento e le voragini che si sono aperte improvvisamente più volte nel recente passato, rappresentano certamente un segno inequivocabile di instabilità della struttura portante dell’arteria.

 

GIOVENI è stato anche il fondatore di un apposito gruppo su “Facebook”, denominato “VOGLIAMO SICUREZZA SUL VIALE EUROPA: NO AI TIR, SI’ A STABILITA’ E ASFALTO!”.

 

A dimostrazione di quanto a cuore stia ai cittadini la propria sicurezza ed incolumità nel transitare sul viale Europa, a distanza di soli 10 giorni dalla creazione del gruppo, gli iscritti sono già quasi 750 e certamente, da qui in avanti, non potranno che aumentare ancora.

Anzi, come si può anche leggere nei “post” pubblicati dagli iscritti nella bacheca del gruppo, è nata già l’idea unanime di organizzare un sit-in proprio sul viale Europa, per chiedere l’avvio definitivo dei controlli di staticità e la relativa messa in sicurezza.

GIOVENI non esclude che il sit-in possa essere organizzato già subito dopo le festività pasquali.

 

 

 

          INTERROGAZIONE sulle mancate verifiche statiche nella struttura portante del VIALE EUROPA.

 

Il sottoscritto Libero GIOVENI, consigliere della Terza Circoscrizione;

 

 

 

PREMESSO:

 

·        CHE in questi giorni il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, di concerto con il Genio Civile, sta effettuando delle importanti e minuziose verifiche statiche sulle strutture portanti del viale Boccetta e del viale Annunziata;

·        CHE in data 21 Ottobre 2009 codesta amministrazione comunale ha esitato un bando di gara per l’affidamento a terzi di tutte le verifiche strutturali e statiche della copertura del viale Europa;

·        CHE la gara in questione, a trattativa privata di importo pari a 34.000 euro, doveva essere espletata tre settimane dopo, esattamente il 12 Novembre, ma della quale, ad oggi, non si ha ancora notizia;

·        CHE il viale Europa rappresenta un’arteria cardine per la viabilità cittadina, sia per la posizione perfettamente baricentrica che ricopre rispetto all’assetto urbanistico della città, sia per la caratteristica di “tangenziale” che ha assunto per la contiguità territoriale con l’indispensabile e strategico svincolo di Messina Centro;

·        CHE sul viale Europa transitano giornalmente centinaia di TIR, il cui peso immane rappresenta una seria minaccia, oltre che per la sicurezza e l’incolumità fisica dei cittadini, anche per la stabilità della copertura.

 

CONSIDERATO:

 

·        CHE la carreggiata del viale Europa realizzata al di sopra della soletta ha mostrato più volte (e con maggiore frequenza nel recente passato) palesi segni di cedimento, con autentiche “voragini” improvvisamente apertesi in più punti, segno inequivocabile di una preoccupante instabilità della struttura;

 

 

 

 

 

 

 

 

 

·        CHE il viale Europa in questo momento risulta pesantemente coinvolto da una intensità di traffico veicolare senza precedenti, vista la parziale e prolungata inibizione del viale Boccetta ai mezzi pesanti;

·        CHE risulta essere alto il tasso di preoccupazione della cittadinanza per i “segnali” di dissesto forniti recentemente dalla copertura del viale Europa, di fatto obsoleta e non più adeguata alle tonnellate di traffico veicolare che giornalmente è costretta a sopportare;

·        CHE ad oggi non sono pervenute notizie ufficiali da parte di codesta Amministrazione circa l’espletamento del bando di gara summenzionato, né tanto meno degli eventuali esiti dello stesso o dei successivi risultati delle verifiche eventualmente effettuate.

 

 

Tutto ciò PREMESSO e CONSIDERATO, il sottoscritto consigliere circoscrizionale

 

I N T E R R O G A

 

L’Ill.mo Sig. Sindaco e gli assessori comunali in indirizzo al fine di conoscere:

 

1.     gli esiti del bando di gara pubblicato il 21 Ottobre 2009 ed espletato il 12 Novembre 2009;

2.     i risultati delle eventuali verifiche statiche effettuate, con cortese invito a renderle pubbliche alla cittadinanza e al Consiglio Circoscrizionale.

 

C H I E D E

 

altresì, agli Ill.mi Ingegnere Capo del Genio Civile e Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, in caso di mancata esecuzione delle suddette verifiche da parte dell’amministrazione comunale, di effettuare anche sulla struttura portante del viale Europa i necessari controlli di staticità, così come le SS.LL. stanno egregiamente provvedendo ad effettuare sul viale Boccetta e sul viale Annunziata.

 

Nelle more di un cortese riscontro della presente, si porgono i più cordiali saluti.

 

 

                                                                                   Il Consigliere della Terza Circoscrizione

                                                                                      Libero GIOVENI

 

 

Con tag politica

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post