Organizzata dall'Arcivescovado la rassegna "Fede Arte Musica"

Pubblicato il da ass. Il Patio

Anche per il 2011, l’Arcidiocesi di Messina, Lipari e Santa Lucia  del Mela ha organizzato una serie di appuntamenti nell’ambito della manifestazione “Fede Arte Musica” in occasione della Quaresima e della Pasqua. L’iniziativa, che da diversi anni concilia una suggestiva serie di note, immagini e suoni con temi dal carattere sacro e religioso, sarà messa in atto come di consueto fra le mura della Cattedrale e della Cappella di Santa Maria all’Arcivescovado (via I Settembre n°117).

In occasione della Quaresima e della Pasqua sono stati organizzati quindici appuntamenti, che si terranno ogni fine settimana fra venerdì 11 marzo e la domenica di Pasqua (24 aprile). La rassegna si aprirà alle ore 21 del prossimo venerdì al Duomo di Messina, con le Sonate di Alexandre Guilmant. Anche i due incontri successivi, che si terranno sabato 12 alle 19 alla Cappella di Santa Maria all’Arcivescovado e domenica 13 allo stesso orario in Cattedrale saranno due tributi all’apprezzato compositore e concertista d’organo francese. Durante tutti e tre gli incontri finora citati si esibirà Eugenio Maria Fagiani, organista e compositore dal talento riconosciuto internazionalmente.

Sarà invece l’organista Giulio Piovani a realizzare il 18 marzo alle 21 un concerto in onore al 150° anniversario dell’Unità d’Italia. La celebrazione della ricorrenza avverrà al Duomo. Il 20 marzo invece si terrà l’incontro “Come un pugno di grano”, dal titolo tratto da un lavoro della poetessa Alda Merini. Questa frase, assieme all’olio su tela “Il Seminatore” di Vincent Van Gogh rappresenta il messaggio dell’intera rassegna: far crescere il seme della Parola di Dio nei cuori dei fedeli. Il significato iconologico dell’opera del pittore olandese sarà esaustivamente illustrato da Monsignor Gulletta, il parroco della Cattedrale.

L’evento è stato organizzato con la collaborazione del Comune e della Provincia di Messina e di altre istituzioni cittadine. Nell’ambito di “Fede Arte Musica – Quaresima Pasqua 2011” si terrà anche un’esposizione d’arte, in occasione della quale sarà possibile vedere l’opera “Compianto” di Michele D’Avenia. La mostra si terrà nella Cappella di Santa Maria all’Arcivescovado dal 10 al 17 aprile con visite dalle ore 16 alle 19. L’ingresso a tutti gli eventi previsti dalla rassegna sarà gratuito.

                                                                                                                    Alessio Testa

Con tag cultura

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post