SABATO IN CAMPO PER IL DRESSAGE DI PRIMAVERA

Pubblicato il da ass. Il Patio

Messina  Il 21 maggio 2011, presso il Club Ippico La Pineta di Villafranca Tirrena ME, avr luogo, con inizio alle ore 9.30, il Dressage di Primavera, secondo degli eventi sportivi organizzati dallAssociazione Equitando ONLUS nellambito del progetto denominato Con Te oltre lOstacolo, realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunit e rivolto a quindici ragazzi diversamente abili.
Intenso il lavoro di preparazione per la manifestazione equestre. Al via lo scorso 2 marzo 2011, il progetto  stato articolato in una prima fase dedicata allavvicinamento al cavallo, con le attivit di governo della mano e conduzione del cavallo sotto-mano  successivamente, si  proceduto con la creazione del binomio cavallo-cavaliere e il conseguente lavoro in piano. Il controllo dellassetto, lequilibrio, gli esercizi in sella, i movimenti al passo e al trotto, i cambiamenti di direzione e lapproccio con i primi percorsi rientrano fra le tematiche continuamente affrontate nel corso degli allenamenti.
Con il dressage si mira a preparare il cavallo ad affrontare gli impegni di livello richiesti dal programma di esecuzione di figure e movimenti di vario genere. Coloro che si accingono a preparare un cavallo per una prova di dressage affrontano un grosso impegno: di tempo e di pazienza. Allorch si riesce a progredire nel lavoro, il risultato che si ottiene ripaga tutto con ampia soddisfazione:  facile accorgersi giornalmente dei progressi osservando con attenzione come il cavallo si muove, come interpreta gli ordini che riceve, come passa da unandatura allaltra, come esegue le transizioni da unesecuzione a quella successiva. Oltre al progresso nella preparazione tecnica e atletica, con tale lavoro il cavallo acquista sempre maggiore fiducia nel cavaliere. Le regole per ottenere positivi risultati in questo campo  sono: correttezza nellassetto, leggerezza in sella, accorto uso delle mani per gli interventi sulla bocca e appropriato uso della gamba.
Il progetto Con Te Oltre lOstacolo ha lobiettivo di fornire ai destinatari dellintervento, attraverso lattivit rieducativa, ludico sportiva, psicosociale e pedagogica, un percorso completo che mira al benessere della persona stimolando la maggiore autonomia possibile nella vita quotidiana.
LAssociazione Equitando ONLUS tel. 3920338356  email equitando.onlus@tiscali.it , attiva dal 2003 e centro affiliato dellA.N.I.R.E. Associazione Nazionale Italiana Rieducazione Equestre - D.P.R. 08071986 n. 610, si occupa, con personale specializzato, dellorganizzazione e della gestione delle attivit, individuali eo in gruppo, di rieducazione equestre. La Rieducazione Equestre va intesa come un metodo terapeutico globale, in cui, attraverso la pratica di unattivit ludico-sportiva avente come mezzo il cavallo, lindividuo viene attivato nel suo intero complesso motorio, psichico, intellettivo e sociale.

Con tag sport

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post