L'aperitivo eoliano: progetti cinematografici in chiave eoliana

Pubblicato il da ass. Il Patio

Dopo il successo del Festival “Un mare di cinema” (giunto quest’anno alla 27a edizione), a Palazzo dei Leoni si torna a pensare a progetti cinematografici allestiti in chiave eoliana. A oltre un mese di distanza dalla conclusione della fortunata Kermesse estiva, si è deciso di pensare a un evento inedito, che possa rappresentare la vetrina internazionale di quanto realizzato nell’arcipelago del tirreno, fra l’8 e il 18 luglio.

Con questo scopo è nato “l’aperitivo eoliano”. Attraverso quest’iniziativa, sarà possibile presentare al pubblico internazionale che approderà a Venezia in occasione della 67a edizione della biennale “Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica”, gli ottimi risultati di “Un mare di cinema”. Ci sarà molto di cui vantarsi! Come ha ricordato durante la conferenza stampa di questa mattina – che è servita sia da bilancio finale dell’evento estivo, che da anticipazione dell’iniziativa che sarà allestita il 5 settembre - il segretario generale del Festival, infatti, con l’ultima edizione, la manifestazione è cresciuta profondamente, sotto tutti i punti di vista. Ha esteso notevolmente l’importanza del festival a livello internazionale, specialmente grazie al prestigio degli ospiti. Professionisti del calibro del Premio Oscar Martin Landau, Kim Rossi Stuart, Michele Placido, Federico Scianna ed Elide Melli (tutti e tre premiati con il tradizionale “Efesto d’Oro”), hanno sicuramente dato un forte rilancio al “mare di cinema” che attraversa le eolie durante l’estate.

Inoltre quest’anno, il Festival attraverso i suoi concorsi, ha coinvolto giovani (il premio A. Moscato, destinato ai giornalisti in erba) e non (per i concorsi “Eolie in Video” – per cortometraggi – e “Concorso di Grafica” –attraverso il quale è stata scelta la locandina dell’evento - non è stato imposto alcun limite d’età), che si sono cimentati a mettere in opera la propria creatività nei modi più svariati.

Ma più dei grandi professionisti del cinema, e dei concorsi, a far da protagonista durante la Kermesse, sono state le affascinanti isole dell’arcipelago (mai come quest’anno, sfruttate dagli organizzatori per attrarre l’attenzione del pubblico): terre di mare, vulcani e, come la storia della cinematografia ci insegna, di buon cinema! Degli stupendi scenari naturali, da valorizzare anche al di fuori dei confini nazionali.

A tal proposito, ha anticipato questa mattina il segretario generale dell’evento, Majolino, è previsto per la prossima edizione di “Un mare di cinema”, un gemellaggio con le Isole Canarie o con Capo Verde.

Quindi l’appuntamento con il sapore del cinema eoliano è fissato per domenica 5 settembre alle ore 16, nello spazio “Cinecittà Luce” allestito all’Hotel Excelsior di Venezia.

                                                                                                           Alessio Testa

Con tag cultura

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post